Tempo di vacanze e di… bilanci!

L’anno scolastico volge al termine, l’estate è alle porte e per Fare Ricerca è tempo di… bilanci!

L’edizione 2016-2017 ha dato grandi soddisfazioni: ha visto coinvolte 14 scuole, per un totale di 22 classi e 483 studenti. Un numero importante e che, a fronte delle numerosissime richieste (217 quest’anno), speriamo possa continuare a crescere.

I bambini e i ragazzi che abbiamo incontrato si sono messi alla prova nei percorsi didattici pensati e realizzati apposta per loro: nel corso di tre incontri della durata di due ore l’uno hanno imparato cosa significa condurre una ricerca accurata, fondata su un uso critico e consapevole delle fonti. Alla fine del percorso, divisi in gruppi, hanno messo in pratica i nostri consigli e hanno presentato ai compagni interessantissime ricerche sugli argomenti più svariati: dalle sette meraviglie del mondo ai giocattoli dell’antica Roma, dalle feste tradizionali cinesi al ruolo degli intellettuali durante seconda guerra mondiale… anche noi operatori didattici abbiamo imparato davvero tanto!

I docenti si sono detti soddisfatti del lavoro svolto in classe dal nostro giovane team:

È stata un’esperienza molto formativa sia per me che per i miei studenti. Ho avuto l’occasione di riflettere sul valore dell’atteggiamento critico e sulle strategie per attivarlo.

È stato un piacere lavorare con i giovani collaboratori e il lavoro è stato decisamente apprezzato anche dagli studenti, oltre che dagli altri docenti coinvolti nell’esperienza. Ci piacerebbe ripeterla in futuro.

L’interesse manifestato dagli insegnanti e dagli studenti che hanno partecipato al progetto è per noi il miglior stimolo a fare sempre di più e sempre meglio: torneremo a settembre con nuove idee e rinnovato entusiasmo, continuate a seguirci!

E nel frattempo… buone vacanze e buon relax da tutti noi di Fare Ricerca!

Pellegrino, Marta, Valentina, Elena, Mattia, Rebecca, Elisa, Anna A., Beatrice, Andrea, Lisa, Davy, Sofia, Michele, Paolo, Francesca, Anna T., Annapaola, Carolina

#staytuned

Precedente Fare Ricerca: incontro conclusivo edizione 2016-2017 Successivo Bando per operatori didattici – Candidati ora!